V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iv3kas |
Inserito il - 23/03/2012 : 19:56:27 Salve a tutti, questa sera ho ricevuto una e-mail da un ex RADIOAMATORE di Trieste, I1YCF Italo e qui sotto ho voluto riportare integralmente la sua e-mail, chi lo sa..., forse qualcuno dei visitatori di queste pagine si riconoscerà nel filmato! A Italo un ringraziamento mio personale e quello dei soci per aver reso pubblico questo documento che certamente è storico ...per tantissimi motivi! Tnx Italo, da IV3KAS Gigi, Presidente Sezione A.R.I. di Trieste
Cari amici sono TEJA Italo dal 1947 al 1955 sono stato anch’io radioamatore a quell’epoca, poiché abito a TRIESTE, c’era il Territorio Libero di Trieste con amministrazione alleata.
Il mio nominativo era I1YCF. Nel 1953 fu organizzato il primo FIELD-DAY italiano. In questa storica occasione ripresi con cinepresa 8mm l’evento. Dalla strada per un sentiero ci si porta a m. Belvedere quota 400 mt. In una casamatta fu installato un gruppo elettrogeno collegato anche con un telefono da campo alle postazioni. Gli impianti come si vede furono installati a monte Belvedere dove oggi ci sono gli impianti RAI. Un pranzo e poi si continua, partecipò anche un militare USA con la sua auto attrezzata. A distanza di quasi sessant’anni ho deciso di metterlo in rete su YOU-TUBE.
Con il titolo FIELD DAY 1953 TRIESTE. Pervisionare il filmato clicca sul link qui sotto! http://www.youtube.com/watch?v=58xluPOyhAU Qualche tempo dopo, io lavoravo alla RAI come tecnico, dalla direzione generale arrivarono degli incaricati per vedere dove ubicare il futuro centro trasmittente.
Il direttore, sapendo che tra l’altro ero radioamatore m’incaricò di portarli sul Carso per una ricognizione; io gli ho detto vi porto in un posto dove i radioamatori hanno fatto un Field Day la risposta fu se hanno scelto monte Belvedere va benissimo.
E così dopo qualche tempo vi fu installato il primo ripetitore RAI.
Vi sarei molto grato se qualche amico mi rispondesse o facesse un commento.
Tra qualche giorno, speriamo, compirò 84 anni.
Tanti auguri a tutti.
TEJA ITALO |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iv3kas |
Inserito il - 11/06/2012 : 19:36:56 Citazione: Messaggio inserito da iv3kas
Citazione: Messaggio inserito da iv3kas
Salve a tutti, questa sera ho ricevuto una e-mail da un ex RADIOAMATORE di Trieste, I1YCF Italo e qui sotto ho voluto riportare integralmente la sua e-mail, chi lo sa..., forse qualcuno dei visitatori di queste pagine si riconoscerà nel filmato! A Italo un ringraziamento mio personale e quello dei soci per aver reso pubblico questo documento che certamente è storico ...per tantissimi motivi! Tnx Italo, da IV3KAS Gigi, Presidente Sezione A.R.I. di Trieste
Cari amici sono TEJA Italo dal 1947 al 1955 sono stato anch’io radioamatore a quell’epoca, poiché abito a TRIESTE, c’era il Territorio Libero di Trieste con amministrazione alleata.
Il mio nominativo era I1YCF. Nel 1953 fu organizzato il primo FIELD-DAY italiano. In questa storica occasione ripresi con cinepresa 8mm l’evento. Dalla strada per un sentiero ci si porta a m. Belvedere quota 400 mt. In una casamatta fu installato un gruppo elettrogeno collegato anche con un telefono da campo alle postazioni. Gli impianti come si vede furono installati a monte Belvedere dove oggi ci sono gli impianti RAI. Un pranzo e poi si continua, partecipò anche un militare USA con la sua auto attrezzata. A distanza di quasi sessant’anni ho deciso di metterlo in rete su YOU-TUBE.
Con il titolo FIELD DAY 1953 TRIESTE. Pervisionare il filmato clicca sul link qui sotto! http://www.youtube.com/watch?v=58xluPOyhAU Qualche tempo dopo, io lavoravo alla RAI come tecnico, dalla direzione generale arrivarono degli incaricati per vedere dove ubicare il futuro centro trasmittente.
Il direttore, sapendo che tra l’altro ero radioamatore m’incaricò di portarli sul Carso per una ricognizione; io gli ho detto vi porto in un posto dove i radioamatori hanno fatto un Field Day la risposta fu se hanno scelto monte Belvedere va benissimo.
Tanti auguri a tutti.
TEJA ITALO
Allegato: Carissimo dopo giorni di ricerche finalmente ho trovato una foto di I1ycf.pdf 179,26 KB
Salve a tutti, vi rendo pubblico (vedi file .jpg) quanto trovato nell’archivio della sezione , questo e il rendiconto inviato all’epoca a Milano dalla segreteria ARI della sezione di Trieste per la pubblicazione su RR del primo field-day Triestino, settembre 1953 (come potete notare dalla data) , nel testo ben relazionato sono citati i call dei protagonisti dell’evento e le loro apparecchiature radio usate all’epoca , questo contributo per completare quanto già inviato qualche mese fa da Teja I1YCF (TNX), visibile su questo forum.
…ho dovuto produrre due file in quanto la velina non era nel formato A4 ,ma ben sì di dimensioni poco più grande!!! Sperando di aver fatto una cosa gradita a tutti, in particolar modo a quanti all’epoca ci hanno preceduto in questa passione e oggi hanno la fortuna di ricordare quei momenti emozionanti, ma soprattutto esserne dei testimoni, buona lettura, GiGi IV3KAS
101,21 KB
96,76 KB
|
iv3kas |
Inserito il - 30/03/2012 : 18:13:41 Citazione: Messaggio inserito da iv3kas
Salve a tutti, questa sera ho ricevuto una e-mail da un ex RADIOAMATORE di Trieste, I1YCF Italo e qui sotto ho voluto riportare integralmente la sua e-mail, chi lo sa..., forse qualcuno dei visitatori di queste pagine si riconoscerà nel filmato! A Italo un ringraziamento mio personale e quello dei soci per aver reso pubblico questo documento che certamente è storico ...per tantissimi motivi! Tnx Italo, da IV3KAS Gigi, Presidente Sezione A.R.I. di Trieste
Tanti auguri a tutti.
TEJA ITALO
Allegato: Carissimo dopo giorni di ricerche finalmente ho trovato una foto di I1ycf.pdf 179,26 KB |
IV3BKN |
Inserito il - 23/03/2012 : 20:37:23 Da questo filmato si percepisce un grande entusiasmo e tanta voglia di sperimentare, il grande fervore delle idee nell'Italia degli anni '60 che ha portato la nostra nazione a diventare un grande Paese.
Grazie per questo splendido documentario.
73' de Dario IV3BKN
|
|
|