Page 3 - Terremoto Friuli_76
P. 3
i3GTT Antonio Gatti, maggio ‘76 i3FNA Alfredo Franco, maggio ‘76
artenza il giorno 9/5 alle ore 06.00 diretti al l giorno 7 parto da Trieste alle 1.00assieme il II
cimitero di Gemona dove si rimane tutto il operatore i3AQU con destinazione Trasachis per
giorno. Il rientro è fissato per le 21in quel di sostituire i3ZSC. Due ore dopo sono sul posto e
pre
TRI
P ESTE. L’11 sono ad Osoppo presso il I ndo contatti con le autorità militari. Alle 21.20
Municipio su rete R6 e li rimango fino al giorno 12 finiamo il traffico e veniamo sostituiti da i3UBR; noi
proseguiamo in ricognizione sulle strade che portano a
assieme al secondo operatore Pereson Vincenzo.
Somplago. Questo perché un autotreno dell’Enel carico
Dal 13 al 15 riprendo servizio a Gemona, alla Caserma di materiale che doveva recarsi alla centrale non era a
Goi su rete R9 in compagnia del secondo operatore conoscenza della percorribilità delle strade. Finita la
Cesato Elio.Il servizio viene chiuso alle ore 10 del del ricognizione, si fa ritorno a Trasaghis e quindi si
giorno 15 per cessata attività in detta zona. riparte alle 23.30 per ritornare a Trieste (01.00 del
giorno 8/5).
Antonio i3GTT
Alfredo i3FNA
i3ZEW Sergio Zeppar, MAGGIO ‘76 i3BMV Giro Giorgio, maggio ‘76
opo essermi messo in contatto con alcuni Om arissimo Toni (i3BLQ) come d’accordo ti invio
della mia provincia, mi sono messo a C
una breve relazione sul servizio d’emergenza…
disposizione del Coordinatore CER, recandomi
D luogo del disastro nella giornata di sabato 8 Poiché desideri fermamente un commento,
sul
maggio. penso che per un CER sempre più efficiente sia
necessario una maggiore preparazione da parte delle
Appreso che la frazione di Stalis (Gemona alta) autorità verso il CER (a Trieste gli Om sono stati
risultava ancora isolata e irraggiungibile, su richiesta respinti da Prefettura e Distretto Militare, ed accettati
del capo maglia, mi sono recato sul posto con mezzi di sono in seguito da P.T.) ed inoltre freddezza ed
fortuna (fuoristrada e quindi a piedi). assoluto dominio dei nervi da parte dei capi-maglia e
In seguito nella mattinata di lunedì 10 maggio ‘76, al sostituiti, in modo da evitare frasi infelici in pieno in
Circolo Costruzioni di Trieste, ho preso contatto, su pieno ponte. Indispensabile che capi-maglia e sostituti
sua richiesta, con il direttore Ing. Belluzzi e quindi tengano una lista di chiamate, per non dimenticare chi
assieme ad altri funzionari, è stato coordinato un ha messaggi da inviare (tipo NET).
piano organizzativo per la rete PP.TT. So che il servizio è gravoso, l’ho provato nel ‘66,
Sergio i3ZEW quando ho operato in mezzo a disastri, completamente
isolato, unico radioamatore in loco in mezzo a gente in
subbuglio, senza luce, senza telefono e con scarsi
viveri per 96 ore consecutive.
ti invio le più vive congratulazioni per il fantastico
servizio da te reso e Ti invio i più cordiali 73.
Rapporto
Da 10 minuti dopo la scossa, attivo in R6 R8, R0 e 80m.
Ricevuto i primi messaggi dal maresciallo dei
Carabinieri di Majano. Ricevuto trasmesso via radio
necessità fotoelettriche.
Durante la notte ricevuto e ritrasmesso alcuni messaggi
diretti all’Ospedale di Trieste, ed alla Banca del
Sangue. Giorni successivi tenuto a disposizione, con
brevi interventi, Domenica 9/5 servizio presso la
Stazione Marittima di Trieste, sostituito l’ora di
pranzo il capo-maglia R6.
Lunedì 10/5 servizio particolare all’Ospedale
Pediatrico di Trieste per ponte radio con i nuclei
pediatrici periferici in zone sinistrate. Servizio
terminato il 14/5.
" i3BNU de Gironcoli Franco
" i3RSY Colombo Fulvio
" i3BMV Giro Giorgio
Lunedì 10 maggio ci pervenne richiesta diretta e
personale da parte dell’Ospedale pediatrico di Trieste
“Burlo Garofalo” di cercare di stabilire un
collegamento radio tra il campo sanitario di Gemona
dove operava un nucleo pediatrico dell’Ospedale e
l’Ospedale pediatrico stesso. Entro la mattinata dello